I primi anni
La nascita dell’ISPS – Europa centrale, anni ’50

Due giovani psichiatri svizzeri, Christian Müller e Gaetano Benedetti, insoddisfatti del trattamento della schizofrenia, decisero di riunire i colleghi interessati al trattamento psicoanalitico della schizofrenia.

Per i primi 40 anni della sua esistenza, l’ISPS si è concentrato sull’organizzazione di simposi ogni 3 anni affinché i clinici si scambiassero idee sul loro lavoro.

Durante questi primi anni l’acronimo ISPS stava per il Simposio internazionale per la psicoterapia della schizofrenia.

1956 – Il primo simposio internazionale per la psicoterapia della schizofrenia si è tenuto a Cery (Losanna), in Svizzera.

Lancio della newsletter
Nel 1994 La newsletter ISPS è stata inaugurata, Endre Ugelstad è stato il suo primo editor. I primi numeri furono stampati in Norvegia, in bianco e nero. Più tardi la newsletter si è sviluppata in numeri a colori con 16 pagine.

Con lo sviluppo del sito web ISPS e dei gruppi di discussione e-mail è diminuita la necessità di una newsletter stampata e quindi la Newsletter ISPS è ora distribuita in formato elettronico ogni 3 mesi.

Prima Costituzione ISPS
Durante il 12 ° Simposio ISPS tenutosi a Londra nel 1997 fu concordata una Costituzione e la nuova società fu inaugurata durante la conferenza. Johan Cullberg è stato il primo presidente.

Anni di sviluppo
L’ISPS ha rapidamente sviluppato la sua infrastruttura, inclusa la registrazione della società in Norvegia come organizzazione senza scopo di lucro, l’istituzione del primo Segretariato e Tesoriere, e Torleif Ruud (membro del Comitato Esecutivo ISPS 1990-2006) ha iniziato a lavorare sul primo sito web dell’ISPS nel 2000.

13 ° Simposio ISPS a Stavanger, Norvegia, 2000.

14 ° Simposio ISPS, tenutosi nell’emisfero australe per la prima volta, a Melbourne, in Australia, nel 2003.

ISPS ha lanciato il suo primo sito web.
Le reti ISPS locali ora sono presenti in 19 paesi, attraverso 5 continenti.

Nel 2003 è stata proposta una collana di libri ISPS a cura di Brian Martindale. Ci sono attualmente 13 libri nella serie ISPS / Routledge con altri 3 in pubblicazione.

Il primo gruppo di discussione via email di ISPS International è stato avviato nel dicembre 2003, moderato da Chris Burford.

15 ° Simposio ISPS svoltosi a Madrid, in Spagna, nel 2006.

La rivista
Nel marzo 2009, l’ISPS ha lanciato la rivista “Psychosis: Psychological, Social and Integrative Approaches” a cura di John Read.

16 ° Simposio ISPS svoltosi a Copenaghen, in Danimarca, nel 2009.

L’ISPS è passato da congressi internazionali triennali a biennali.

17 ° Simposio ISPS svoltosi a Dubrovnik, in Croazia, nel 2011.

Il cambio del nome

Nel marzo 2012 i membri dell’ISPS hanno votato per rimuovere la parola schizofrenia dal nome della nostra organizzazione. Il nuovo nome è l’International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis.

18 ° Simposio ISPS svoltosi a Varsavia, in Polonia, nel 2013.

Alison Summers e Nigel Bunker assumono il ruolo di editori della serie di libri dell’ISPS. La serie ora contiene 17 libri.

2013, anno triste per ISPS con la morte di entrambi i nostri fondatori Christian Müller e Gaetano Benedetti.

2014, Psychosis Journal Psychosis passa da 3 a 4 numeri all’anno.

La carta delle Buone Pratiche ISPS
L’ISPS del 2014 adotta la Carta delle buone pratiche ISPS in terapie psicologiche per le persone che soffrono di psicosi

Il 19 ° Congresso ISPS si è tenuto a New York City, dal 18 al 22 marzo 2015
Il 20 ° Congresso Internazionale dell’ISPS si è svolto a Liverpool, nel Regno Unito.

Nelle note:
Un approfondimento della storia di Isps sarà pubblicato sul prossimo numero del Vaso di Pandora